La mia vita da scrittrice

10 Lezioni di scrittura creativa

Ho finalmente pubblicato il mio primo manuale di scrittura creativa! Si intitola 10 Lezioni di scrittura creativa. Come compiere i primi passi nel mondo della storia ed è uscito nella versione eBook digitale il 25 marzo e cartacea il 29 aprile su Amazon.

Da dove si inizia a scrivere una storia che piaccia a te e al tuo lettore? Inizia dalla tua idea e dal suo sviluppo e passa attraverso la definizione del suo tema, del sistema dei personaggi, dalla caratterizzazione della figura del protagonista e dalla scelta del narratore.
Scrivere questo manuale è stata un’avventura felice e impegnativa. Volevo dare risposta alle domande che io per prima mi sono posta quando ho iniziato a pensare di raccontare una storia tutta mia (arriverà verso fine anno…). Sono partita dalle basi, ho rispolverato le questioni fondamentali, che mi hanno fornito i punti per tracciare un quadro d’insieme chiaro per poter cominciare.

Questo è l’indice del volume:
– Perché questo manuale
– Le 10 lezioni:
1) Trova la tua idea e sviluppala
2) Il tema della storia
3) Come scrivere la storia: storie basate sulla trama e storie basate sulla figura del protagonista
4) La struttura della storia
5) I luoghi della storia
6) Il sistema dei personaggi
7) Definire la figura del protagonista
8) Il narratore e il punto di vista
9) L’incipit e il finale
10) Tu e il lettore
– Conclusione

Dall’introduzione…

Saper scrivere una storia bella, che sia emozionante, avvincente e convincente, richiede talento, cioè una certa predisposizione naturale, un’inclinazione autentica dell’anima per le parole e ciò che possono dire e creare, e che include uno sguardo personale, incontaminato e profondo sul mondo e su come interpretarlo sulla carta. Richiede riflessione sul proprio compito e consapevolezza del ruolo, dell’essere scrittore o scrittrice, e, infine, conoscenza della tecnica di progettazione e strutturazione narrative, di importanza centrale per riflettere su come realizzare la propria opera. Queste sono, a mio avviso, le prime tre doti e risorse di cui è necessario disporre per dedicarsi all’impresa.

Questo mio manuale si occupa della terza dote, ovvero della conoscenza della tecnica di progettazione e costruzione della storia, attraverso dieci lezioni che non hanno la pretesa di esaurire l’argomento, ma hanno il fine di trattare le fondamenta, le basi, i punti irrinunciabili da cui partire per l’avventura della scrittura.


Cercami su Amazon, ti basta digitare Federica Rizzi! E poi fammi sapere se il manuale, 10 lezioni di scrittura creativa, ti è piaciuto e, soprattutto, come ti è stato utile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.