IL SIGNIFICATO DEI FIORI: IL GERANIO

Puoi leggere l’articolo rivisto e ampliato sul significato del fiore di geranio nel mio blog Nella terra dei fiori. Ti basta cliccare qui. E se vuoi leggere la mia storia sulla nascita del primo geranio, dai un occhio qua.

Il geranio è una delle piante più amate e diffuse, per l’abbondanza della sua fioritura e per i colori vivaci delle corolle. È una presenza gentile e instancabile sui nostri davanzali e giardini, in grado di rallegrare immediatamente il luogo in cui viene messo a dimora.

Il nome geranio deriva dal greco geranos, che significa gru. Richiama la forma del frutto della pianta, quello che rimane una volta caduti i petali, che assomiglia appunto al becco di una gru.

Nel linguaggio dei fiori, regalare un geranio ha sempre significati positivi, eccetto che nel caso del geranio triste, e collegati soprattutto alla sfera dell’amicizia, dell’amore e degli affetti. Il significato specifico dipende dalla specie, dalla forma delle foglie oppure dal colore dei fiori.

geranium-2776719_960_720Se regalate un geranio CON FOGLIE A EDERA (Pelargonium peltatum) o geranio RAMPICANTE, avete una netta propensione per i rapporti d’amicizia e d’amore stabili e state dunque comunicando sicurezza e solidità. Un altro significato che porta con sé il fiore è quello di ingegnosità, una dote che aiuta a trovare espedienti e soluzioni per appianare le difficoltà e risolvere situazioni ardue e ingarbugliate.
Se regalate un geranio CON FOGLIE A QUERCIA, state significando amicizia vera e sincera.
Con il geranio DEI BOSCHI o silvano (Geranium sylvaticum), tipico, come dice il nome, delle zone boschive, state esprimendo dedizione, lealtà, profondo affetto, amore. Il geranio dei boschi, infatti, se ben curato, può diventare un cespuglio vistoso e longevo, dalle fioriture prolungate, un segno di gratitudine e affetto verso chi l’ha curato.
Il geranio DI BOEMIA (Geranium bohemicum o Hardy geranium), una piccola pianta annuale molto graziosa, che significa valore e preziosità.
Il geranio TRISTE, dai fiori bianchi con striature viola, come è facilmente intuibile, comunica sentimenti di tristezza.

Per quanto riguarda il colore:

  • un geranio ROSA simboleggia il vostro affetto, nuovo, fresco, appena sbocciato per la persona cui lo inviate.
  • un geranio ROSSO FUOCO (cioè di un bel rosso acceso) significa “ti preferisco” a tutti o a tutte
  • un geranio ROSSO SCARLATTO porta consolazione e conforto
  • un geranio ROSSO SCURO simboleggia una malinconia in cerca di sostegno e incoraggiamento.

©Federica per Storie in punta di righe

One Comment
  1. Giuseppe Sabino

    Stupendo! Il significato dei colori e pure Il tuo modo di spiegare: schietto ed esaudiente!!!✌🏻😄⭐

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *