Matrimonio e dintorni

LETTERA ALL’AMICA CHE SI SPOSA


In questo post trovi alcuni consigli su come stendere il tuo testo. Se desideri, invece, che scriva per te la lettera oppure che la revisioni, con il mio stile e seguendo il mio talento e la mia ispirazione, ti chiedo la cortesia e la gentilezza di non contattarmi inutilmente, se non è questa la tua intenzione, o all’ultimo minuto, rispettando la serietà del mio lavoro, in cui metto cuore, capacità, passione e impegno.
Trovi tutte le informazioni su come lavoro e i miei prezzi in questo post dedicato alle FAQ.
Post aggiornato il 29 giugno 2022.

La tua migliore amica si sposa e vuoi farle un regalo davvero speciale? Scrivile una bella lettera a cuore aperto, che racconti di voi, della vostra amicizia, dei momenti belli e brutti vissuti insieme, di quanto le vuoi bene e di quanto, ora, sei felice per lei. Non un semplice biglietto, ma una LETTERA che testimonia e rende omaggio alla vostra amicizia e con cui esprimi i tuoi sentimenti e pensieri, come stai vivendo tu questo momento e cosa desideri per lei. Una lettera per farle gli auguri, per incoraggiarla e congratularti per il passo che sta per compiere. Un modo unico e ineguagliabile per farle sentire tutto il tuo affetto e quanto le sei vicino.

la migliore amica preparata e pronta a sposarsi

Maggio è arrivato

Con l’arrivo di maggio la stagione dei matrimoni è entrata nel vivo: il bel tempo, le giornate di sole spensierato, piene di luce allegra e calda, rendono possibile stare all’aperto fino a tardi. La natura nel suo pieno splendore, esplosa nei suoi profumi e colori, e l’aria tersa e limpida fanno sì che tantissime coppie scelgano questo e i mesi a venire per celebrare le nozze.

Anche tu, quest’anno, sei stata invitata a partecipare ad un matrimonio? E non ad un matrimonio qualsiasi, ma a quello della tua migliore amica? E vuoi farle un regalo che rimanga, unico, bello, importante, come il vostro legame di amicizia?

Il regalo più bello

Carta da lettere preziosa per scrivere la tua  lettera

Il regalo più bello che le puoi fare è una lettera scritta da te. Quali sono i ricordi caratteristici degli anni passati insieme come amiche e i momenti più difficili che avete superato? Che cosa vorresti dirle, augurarle, ora che sta per compiere il grande passo? Quali emozioni e riflessioni il pensiero di vederla iniziare una nuova vita suscita in te?

Non è facile, in questa circostanza, riuscire a raccogliere tutto quello che vuoi comunicare alla tua amica. L’emozione può prendere il sopravvento. Il mio compito è quello di guidarti nell’esprimere quello che provi, alla ricerca di ciò che è davvero importante e prezioso. E poi di mettere su carta e dare forma nella maniera che individueremo – romantica, poetica o simpatica e spiritosa – a quello che è emerso nelle nostre conversazioni, telefoniche o via mail. La tua lettera diventerà il regalo più speciale che la tua amica potesse ricevere. La farà commuovere, perché contiene tutto il tuo affetto per lei e lo trasmette nel modo inimitabile, unico e incomparabile, che soltanto le parole possono fare.
Se lo preferisci, posso, in alternativa alla stesura integrale, revisionare la lettera che hai scritto tu, di tuo pugno: controllarne la correttezza formale (grammaticale) e aggiustarla, migliorarla, chiarificarla laddove serve.

Di sorpresa in sorpresa

Anche se questa è l’epoca delle mail, una lettera del genere non può assolutamente essere inviata con un click del mouse.
Il mio consiglio è di scriverla a mano e di scegliere, per farlo, una carta elaborata, elegante e raffinata, come la carta di riso impreziosita da petali essiccati o le carte realizzate a mano dai piccoli laboratori artigianali. Se preferisci la semplicità, allora opta per una millerighe.

Metti la lettera in una scatola e scegli un bel nastro di raso bianco o colorato per fare un bel fiocco. Per quanto riguarda la scatola, ce ne sono di vari tipi: di genere romantico, vintage, millefiori, moderno, spiritoso. Segui il tuo istinto.
Un altro consiglio che ti do è di arricchire il contenuto della scatola come più ti piace. Sbizzarrisciti: foto scattate insieme in gioventù, magari ad un concerto o a teatro, per esempio, o il biglietto (o la sua riproduzione) di un concerto, di un viaggio, di una mostra, di un locale, o un anello, un braccialetto, un libro… e, perché no, qualche piccolo cammeo, da mettere insieme agli altri oggetti e come dolce corollario della lettera.
Da ultimo, puoi chiudere la scatola solo col nastro che hai scelto, oppure incartarla. Anche in questo caso, compra una carta da regalo che sia elegante e non scontata. Soprattutto che sia una carta che faccia brillare gli occhi della tua amica per la sorpresa… Prenditi tutto il tempo che ti serve per cercarla.

Se hai in mente di scrivere una lettera alla tua migliore amica che si sposa e hai bisogno di qualcuno che ti aiuti nella stesura del testocontattami pure senza impegno per tutte le informazioni necessarie (qui ne trovi già alcune) e per farmi tutte le domande che vuoi. Ti risponderò e ti aiuterò con piacere.

Scrivimi almeno 15/20 giorni prima della data delle nozze se desideri solo il testo (con o senza poesia), un 25/30 giorni prima se richiedi l’aggiunta di cammei. E, infine, se vuoi leggere un esempio di lettera, basta che tu mi scriva e ne faccia richiesta o che visiti questo post dove trovi un breve assaggio.

Spero di esserti stata utile e, se hai bisogno di una mano, scrivimi all’indirizzo info@storieinpuntadirighe.it. Sarò lieta di ascoltarti e scrivere per te la lettera più bella oppure di correggere la tua bozza.
Il costo del servizio oscilla normalmente tra i 120 e i 160 euro per due cartelle di testo (poesie escluse). Non accetto richieste dell’ultimo minuto perché ogni lettera è personale e personalizzata, su misura del suo destinatario e richiede almeno un paio di settimane tra la stesura e la revisione del testo. La correzione della bozza oscilla tra i 60 e i 75 euro.

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo messaggio


Ci sono stati alcuni errori che devono essere corretti

© Tutti i diritti riservati, Federica per Storie in punta di righe

No Comments

  • Ketty

    Lettera ad un amica che si sposa amiche di 14 anni d amicizia vicine l una a l altra nn c siamo abbandonate come sorelle siamo state vicine..c conoscemmo ai superiori poi dopo un anno c rincontrammo presso un salone do parrucchiera e nn c siamo più abbandonate mi aiuteresti a scrivere una lettera da leggere in sala ricevimenti grazie BN giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.